Nell’ambito del programma di Le due Bari, la rassegna promossa dall’assessorato comunale alle Culture con un finanziamento del Mic, nei prossimi giorni i bambini e le bambine di Bari potranno partecipare gratuitamente a una serie di attività laboratoriali e assistere a spettacoli pensati proprio per loro.
Di seguito i principali appuntamenti in programma (per conoscerli tutti www.leduebari.it):
Rassegna “A-Riva festival”, a cura di Bassculture: laboratorio “Underground Monster”, Centro servizi per famiglie Libertà
19-20-21-24-25 ottobre, ore 18: laboratorio strutturato di costruzione di burattini a bastone (marot). I burattini rappresenteranno personaggi fantastici (piccoli mostri), progettati dai bambini prima attraverso modelli assemblati con materiale di risulta e poi copiati dal modello con la tecnica della carta-collata. A titolo esemplificativo saranno usati materiali come: bastoni in legno, filo di ferro, verdure, ortaggi, rami, pigne, stoffe, plastilina, polistirolo, carta di giornale, colla vinavil, colla attacca tutto, colla a caldo.
Il laboratorio è consigliato a bambini/e dai 6 ai 10 anni.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su eventbrite.
Per maggiori informazioni: segreteria@officinadegliesordi.it – 393 9639865.
Rassegna “Le fiabe sono vere”, a cura di Madimù: laboratorio e spettacolo di danza “Tutina e il cervo”, Officina degli Esordi (via Crispi 5).
25 ottobre dalle ore 17 alle 18 laboratorio genitori/figli “Tutina e la danza”, condotto da Manuela Lops e Teresa Tota: attraverso la metodologia della pedagogia artistica del movimento, bambine e bambini saranno coinvolti insieme agli adulti in un’esperienza di gioco che li porterà ad approfondire le suggestioni presenti nello spettacolo “Tutina e il Cervo”. Il laboratorio è indicato per bambini dai 3 ai 5 anni.
alle ore 18.30 spettacolo di danza “Tutina e il cervo”, di e con Maristella Tanzi e Francesca Giglio (produzione associazione culturale Qualibò – Visioni di (p)arte): una piccola storia di scoperte, raccontata con uno stile semplice, ironico e poetico. Creato per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni, lo spettacolo racconta della naturale inclinazione dell’infanzia all’esplorazione, della curiosità che si trasforma in stupore e meraviglia e soprattutto della fiducia e dell’apertura all’incontro. Un piccolo viaggio in cui i bambini e le bambine potranno ritrovare lo slancio vitale e la propensione all’avventura che gli appartiene e che gli adulti dovrebbero sempre rispettare e mantenere vivo. Lo spettacolo è consigliato a bambini dai 2 ai 5 anni.
La partecipazione è gratuita.
Prenotazioni su https://forms.gle/6YFAwi1twiKbCyDR7
Per informazioni o esigenze particolari 320 7504284 info@madimu.it.
Rassegna “Le fiabe sono vere”, a cura di Madimù: laboratorio “La Bottega dei giocattoli”, Officina degli Esordi (via Crispi 5).
20, 24, 26, 27, 28, 29 e 31 ottobre, ore 18:
Storie intorno ai giocattoli per avvicinare i più piccoli alla visione della “Bottega dei giocattoli”, lo spettacolo del teatro Crest in programma il 9 novembre. Sarà l’occasione per esplorare la dimensione ludica con giochi di conoscenza, storie da ascoltare, attraverso la manipolazione e riciclaggio di materiali vari per la costruzione di piccoli giochi.
La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare per una o più giornate compilando il format https://forms.gle/DidtmAmJDYTEJDzh9
Il laboratorio è indicato per bambini dai 5 ai 10 anni.
Per informazioni o esigenze particolari 320 7504284 info@madimu.it.
Rassegna “C’è aria di festa”, a cura di coop. Teatri di Bari, spettacolo “La bambina venuta dal mare”, teatro Kismet.
29 e 30 ottobre, ore 21, spettacolo di e con Teresa Ludovico e Nabil Bey Salameh: il 7 settembre 2021 Amal (gigantesca bambina burattino alta tre metri e mezzo, animata e molto espressiva, partita dal confine tra Siria e Turchia e in viaggio per tutta l’Europa) è passata da Bari. In quella occasione è stata organizzata una festa che potesse risvegliare la sacralità di quell’incontro coinvolgendo l’intera città. A partire dagli echi di quella esperienza è stato costruito questo spettacolo, a firma di Teresa Ludovico, in cui i versi di Mariangela Gualtieri si intrecciano ai canti di Nabil Bey Salameh in una mescolanza di lingue e immagini che ci sussurrano che la nostra è una terra di ospitalità millenaria. I nostri antenati, attraverso racconti e tradizioni, ci hanno infatti tramandato che l’ospite è sacro perché in lui c’è un messaggero divino. Amal in lingua araba significa SPERANZA.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 335 805 22 11 o via mail a botteghino@teatrokismet.it.
“Le due Bari” è un progetto finanziato per 1.129.154,37 euro dalla direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Bari.